Lofoten

La magia dell’Artico

 

Un viaggio alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago immerso nel del circolo Polare Artico tra luci e scenari surreali. Visiteremo i posti più caratteristici delle isole, dai borghi fiabeschi con le rorbuer (tipiche casine rosse dei pescatori), alle immense spiagge circondate da montagne maestose. Questo è uno dei periodi in cui queste isole offrono una maggior varietà di colori, passando dal rosso-giallo della bassa vegetazione artica, alle cime imbiancate dalla prima neve; il tutto accompagnato da quella particolarissima luce tipica dell’autunno artico.

Programma di viaggio

Di seguito potete trovare il programma completo del viaggio, dal 10 al 17 ottobre 2019. Il programma potrebbe subire delle variazioni, che verranno comunicate a tutti i partecipanti.

Giorno 1

Volo da Milano a Evenes – trasferimento a Svolvær (160 km) con furgone e durante il quale avremo modo di fare le prime conoscenze tra docente e partecipanti.

Sistemazione presso casette tipiche ai bordi di uno splendido laghetto ai piedi delle maestose montagne di Svolvaer e a pochi minuti dal suggestivo porto della cittadina più popolosa delle Lofoten.

Primi accenni di fotografia notturna che andremo subito a mettere in pratica nei dintorni.

Giorno 2

Svolvær e trasferimento a Reine.

Alba ore 07:50 in location strategica presso la cittadina di Svolvær.

Durante la colazione il docente presenterà meglio nel dettaglio ciò che affronteremo durante il viaggio.

Partenza per Reine con varie tappe: Henningsvaer (la Venezia delle Lofoten), la bellissima spiaggia di Vareid, dove assisteremo al tramonto alle ore 17:46.

Arrivo a Reine e sistemazione presso Hamnoy (Eliassen rorbuer). Dopo cena aspetteremo fuori la magica Aurora Boreale nel cuore delle isole Lofoten, nella baia di Reine.

Giorno 3

Giornata dedicata ai villaggi più caratteristici e famosi delle isole Lofoten, Reine, Hamnoy, Sakrisoy e Å.

Alba ore 07:54 nella baia di Reine. Mattinata immersi nella magia di questo villaggio che offre tantissimi scorci fiabeschi e numerosi spot fotografici. Durante il giorno visiteremo Å il piccolissimo villaggio di pescatori disperso all’estremità sud delle isole, per poi risalire fermandoci a Sakrisoy, villaggio situato in una piccola isola che si differenzia per il colore arancione delle sue case.

Prima del tramonto raggiungeremo Hamnoy: se prima ci sembrava di sfogliare della pagine di un libro di fiabe, qui ci sembrerà proprio di farne parte. Tramonto ore 17:46.
Dopo cena se siamo fortunati, inizia la vera magia, andremo a caccia di stelle artiche e Aurora Boreale tra questi villaggi incantati.

Giorno 4

Visita alle spiagge più belle delle isole. Alba alle ore 07:57 nel villaggio di Hamnoy. Dopo colazione partenza per la famosissima zona di Flakstad e Ramberg, dove visiteremo le più belle spiagge artiche delle isole Lofoten: Skagsanden beach, Vareid beach e Ramberg beach, con la sua famosa casetta rossa.

Tramonto ore 17:37. Skagsanden beach è una delle spiagge migliori per fotografare l’Aurora Boreale, soprattutto in presenza di bassa marea.

Giorno 5

Trasferimento a Leknes con tappa nel caratteristico Nusfjord, dove la vita sembra essersi fermata tanto tempo fa.

Proseguiremo il nostro viaggio fermandoci nelle selvagge spiagge di Uttakleiv e Haukland.

Tramonto alle ore 17:33 nella spiaggia di Haukland.

Giorno 6

Alba alle ore 08:05 nel villaggio di Ballstad. Successivamente raggiungeremo la spiaggia di Unstad, famosa tra i surfisti oltre che tra i fotografi di paesaggio, dove faremo il tramonto alle ore 17:29.

Nel tragitto visiteremo anche il faro di Eggum, ai bordi del coloratissimo villaggio nascosto tra pareti maestose e Vagspollen, fiordo dal tipico scorcio scandinavo.

Giorno 7

Trasferimento a Evenes con tappa a Smorten, dove avremo una bellissima vista sull’isola di Gimsoya. Tramonto, alle ore 17:25, che faremo lungo il tragitto, valutando lungo la giornata la location migliore ove dedicarlo. Dopo il tramonto raggiungeremo il nostro hotel nei pressi dell’areoporto di Evenes. Meteo permettendo chiuderemo in bellezza cercando di ammirare l’aurora boreale presso un lago di montagna ad alcuni km dall’areoporto.

Giorno 8

Volo Evenes – Milano in partenza alle ore 06:35

Attrezzatura

L’attrezzatura fotografica consigliata prevede un corredo reflex o mirrorless, con almeno due lenti, un grandangolo e un medio tele più un cavalletto stabile. Opzionali ma consigliati sono i filtri fotografici e un telecomando di scatto remoto per poter fare delle lunghe esposizioni. Durante il viaggio fotografico affronteremo tutte le tematiche riguardanti la fotografia paesaggistica, al fini di migliorare le proprie abilita fotografiche di giorno e di notte. Partiremo dalle basi teoriche e tecniche, vedremo come affrontarle sul campo, valuteremo insieme gli scatti ottenuti e infine vedremo in post produzione vari flussi di lavoro in base ai files che ci troveremo davanti. Impareremo a gestire al meglio la nostra attrezzatura, a sfruttare al meglio le line guida e la luce che ci offre la natura per portare a casa delle foto che ci regaleranno grandi soddisfazioni.

A chi è rivolto

Il viaggio è rivolto a tutti coloro che amano la natura di questi paesaggi scandinavi e allo stesso tempo sono appassionati di fotografia, sia a livello base che avanzato.

Questo workshop è organizzato da:

Partecipazione

La partecipazione è riservata ad un numero di MAX 7 PARTECIPANTI.

La quota comprende:

  • Pernottamenti in Hotel o Cabins tradizionali in camera doppia a letto singolo o matrimoniale su richiesta. Le case sono normalmente da 4 posti con un bagno privato in ogni casa.
  • Noleggio automezzi necessari allo svolgimento del Tour
  • Carburante
  • Disponibilità costante di fotografo professionista

La quota non comprende:

  • Assicurazione di Viaggio con copertura medica/bagaglio.
  • Voli internazionali
  • Spese locali
  • Pasti (*)(**)
  • Escursioni facoltative in barca
  • Supplemento camera singola
  • Tutto quello non espressamente indicato ne “la quota comprende”

* Durante il viaggio verrà organizzato un fondo comune per le spese correnti

** Le colazioni saranno svolte nei nostri Rorbu/Appartamenti, pranzi e cene potranno essere o al sacco o presso le strutture dove alloggeremo, con prenotazione a carico di docenti partecipanti, utilizzando il fondo comune. E’ di solito prassi comune in questo viaggio portare alcuni cibi dall’Italia per risparmiare tempo e costi, nonché per vivere insieme momenti divertenti che sempre caratterizzano le attività di Clickalps.

Se sei interessato, inserisci il tuo indirizzo mail nel campo sottostante.

L’inserimento dell’indirizzo mail non implica la partecipazione obbligatoria o qualsiasi forma di pagamento, è esclusivamente a scopo informativo.

Dopo aver inserito il tuo indirizzo mail, riceverai una mail di conferma con tutte le informazioni utili ed i dettagli riguardo prezzo ed invio della caparra. 


Alcune foto delle Lofoten 

Sponsor